Il licenziamento di un lavoratore può essere intimato dal datore di lavoro per giusta causa e per giustificato motivo, secondo quanto regolamentato dalla giurisprudenza italiana, e deve essere comunicato obbligatoriamente in forma scritta attraverso una lettera di licenziamento, nella quale devono essere contenute le motivazioni che hanno indotto il datore a procedere al licenziamento e quindi i dettagli del comportamento contestato al lavoratore.
Questa contestazione ha il preciso scopo di portare a conoscenza del dipendente la sua situazione e consentirgli di opporsi al provvedimento presentando uno scritto difensivo nel quale espone la sua versione dei fatti. La legge impone la forma scritta prevedendo inoltre la nullità del licenziamento intimato in forma orale che non consentirebbe al lavoratore di difendersi dalle accuse che gli sono state mosse.
È molto importante che il datore di lavoro rispetti questa procedura perché il mancato rispetto delle prescrizioni di legge lo espone al rischio di illegittimità del licenziamento.
La giurisprudenza ha inoltre individuato un ulteriore requisito, necessario per la validità della sanzione disciplinare. Si tratta dell’immodificabilità del contenuto della contestazione; il datore di lavoro non può comminare una sanzione disciplinare per motivi diversi da quelli indicati nella comunicazione scritta inviata al dipendente o per fatti ulteriori che vengono contestati soltanto nel momento della sanzione. Qualora il datore non rispettasse tale requisito il licenziamento sarebbe illegittimo.
Scopri la procedura completa da seguire per il licenziamento per giusta causa
Proponiamo qui di seguito alcuni esempi di modelli di lettera di licenziamento del dipendente, a seconda che sussista una giusta causa o un giustificato motivo.
Oggetto: licenziamento per giusta causa
Egregio sig./Gentile sig.ra
L’azienda prende atto delle sue giustificazioni ma riteniamo che le stesse non siano sufficienti ad impedire l’irrogazione della sanzione del licenziamento per giusta causa che, con la presente, ha effetto immediato.
Tale sanzione viene presa (spiegarne le ragioni)
Tale comportamento ha leso irreparabilmente il rapporto fiduciario e non consente la prosecuzione nemmeno temporanea del suo operato.
Distinti saluti.
Data e luogo.
L’azienda
Oggetto: licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Egregio sig./Gentile sig.ra
Siamo spiacenti di comunicarle, con la presente, ai sensi dell’art. 3 L. 604/1966 e s.m.i. la risoluzione del suo rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo.
Il licenziamento viene determinato in conseguenza di una contrazione del lavoro (specificare quale).
A seguito di ponderate analisi di ricollocarla in altra mansione, abbiamo constato che non risulta possibile.
Il suo rapporto di lavoro terminerà, pertanto, il ….. riconoscendole le spettanze calcolate secondo le vigenti norme di legge e del suo CCNL. Le spettanze di fine rapporto le saranno corrisposte in data.
Distinti saluti.
Data e luogo.
L’azienda
OGGETTO: Contestazione disciplinare
Egregio signor/Gentile signora
Ai sensi dell’art. 7 L. 300/1970 e degli articoli …. del CCNL ……. nonché del codice disciplinare vigente, Le contestiamo quanto segue.
Dalla documentazione aziendale a nostre mani risulta che lei abbia richiesto ed ottenuto dall’Inps di poter usufruire dei permessi concessi dall’art. 33 L 104/92 con beneficiario (indicare nominativo e grado di parentela).
A tal fine in data ….. lei comunicava alla scrivente società che nelle giornate di …… si sarebbe assentato dal posto di lavoro proprio per usufruire dei permessi retribuiti ex L. 104/92 per l’intero suo turno lavorativo per prestare assistenza al sig./la sig.ra …… (indicare grado di parentela e l’indirizzo)
Dalle verifiche dai noi svolte, ci risulta che (indicare la motivazione):
Con la presente le contestiamo, pertanto, le sue condotte contrarie alla normativa di legge e di contratto.
Vorrà, pertanto, farci pervenire entro cinque giorni dal ricevimento della presente sue giustificazioni in merito ai fatti sopra contestati, riservandoci di adottare ogni opportuno provvedimento.
Inoltre, le comunichiamo con la presente, la sospensione dal servizio in via cautelare.
Distinti saluti.
Data e luogo.
L’azienda
Scarica i modelli di lettere di licenziamento per giusta causa o giustificato motivo oggettivo
Non perdere aggiornamenti e risorse utili
per le tue indagini legali
L’Agenzia investigativa Dogma S.p.A. supporta le aziende reperendo le prove necessarie per giungere al licenziamento per giusta causa.
Richiedi una Consulenza gratuita tramite l’apposito modulo.
Compilando il form confermi di aver preso visione dell'informativa e di aver approvato il trattamento dei tuoi dati per le finalità in oggetto.